Sinfonica, ai Rinnovati il secondo appuntamento della Rassegna di Amat - AMAT Lab

Sinfonica, ai Rinnovati il secondo appuntamento della Rassegna di Amat

Gianni

Il secondo appuntamento della rassegna autunnale di Amat in co-produzione con i Teatri di Siena è dedicato alla musica sinfonica. Il 15 novembre alle ore 10.30 al Teatro dei Rinnovati andranno in scena la Sinfonia Italiana n. 4 Op. 90 di Felix Mendelssohn e l’ Ouverture dall’opera La Cenerentola di Gioachino Rossini, dirette da Lorenzo Porzio, maestro d’orchestra con alle spalle una brillante carriera internazionale. L’appuntamento, in matinée è dedicato in particolare alle scuole Medie, Inferiori e Superiori, ma è anche aperto al pubblico con un biglietto unico di 5 €.
Da oggi la sala San Pio del Complesso Museale del Santa Maria della Scala ospita le prove dell’Unconventional Orchestra di Amat, anch’esse aperte per i visitatori del Museo.
La giovane orchestra professionale di Amat, guidata e preparata dal direttore musicale stabile Concetta Anastasi, presenta anche quest’anno un titolo sinfonico molto significativo, dopo l’esecuzione della Terza Sinfonia di Beethoven dello scorso anno.
La Sinfonia n. 4 di Mendelssohn è un omaggio al nostro Paese; il suo progetto venne concepito dall’autore durante i giovanili vagabondaggi in Italia tra il 1830 e il 1831. L’opera può essere definita una “finestra spalancata sull’Italia”, dove il caleidoscopio di colori mediterranei viene bilanciato, in perfetto equilibrio, dalla sensibilità nordica di un giovane Mendelssohn, in continua dialettica tra classicismo e romanticismo.
Segue l’esecuzione dell’ouverture dell’opera La Cenerentola di Gioachino Rossini, che riesce ad introdurre magistralmente le atmosfere e i temi che saranno poi raccontati nell’opera: il senso del misterioso, del comico, del drammatico, l’avvilupparsi di situazioni che poi sfoceranno nella risoluzione finale. La sinfonia si conclude con un trascinante crescendo rossiniano, che prelude al felice esito della fiaba. Ma questo sarà solo un assaggio, in preparazione dello spettacolo del 9 dicembre alle 21, con la messa in scena integrale dell’opera La Cenerentola.

È possibile prenotare per lo spettacolo del 15 novembre scrivendo a info@amatlab.com

Arrow-up