Progetti - AMAT

Gli Unconventional

AMAT inaugura un progetto innovativo per divulgare la cultura musicale soprattutto tra le giovani generazioni. Il progetto UNCONVENTIONAL ha nel nome stesso la sua essenza. Desideriamo superare le barriere generazionali con un approccio nuovo e dinamico: nascono così le due principali formazioni musicali del progetto:

la UnO (Unconventional Orchestra);

gli Unconventional Singers

Unconventional Orchestra (la UnO)

Diretta da Concetta Anastasi, la Unconventional Orchestra è costituita da circa 40 musicisti professionisti, la maggior parte dei quali sotto i 35 anni. Si è presentata per la prima volta al pubblico con il progetto “ce LA FA RE mo”, una web serie in cinque puntate con un concerto sinfonico finale, trasmesso in diretta il 30 dicembre 2020.

In programma per il 2021 la partecipazione al femfestival di Amat e concerti in formazioni cameristiche varie, dal quintetto di fiati, all’orchestra d’archi, a ensemble insoliti, per affrontare repertori altrettanto insoliti…

Tutti i concerti saranno trasmessi in live streaming.

Unconventional Singers

Sei artisti lirici professionisti danno vita ad un gruppo originale, assortito e amalgamato, capace di affrontare ogni tipo di repertorio, rileggendolo con gli occhi della contemporaneità e un pizzico di ironia. Madrigale, opera lirica, musical, operetta, musica contemporanea, con qualche incursione nella musica da film e persino nel pop: i nostri Singers non si tirano indietro in nessun caso, anzi, rilanciano la sfida con un programma dedicato in particolare al pubblico giovane.

Compagnia della Piuma

Con la convinzione che non c’è “tradizione” senza “tradimento”, la Compagnia della Piuma produce spettacoli di teatro musicale dal taglio contemporaneo.

Allestisce eventi musicali con contaminazioni di stili e di epoche, sconfinando nel teatro di prosa e nell’operetta.

Nata nel 2014, grazie alla spinta creativa di Concetta Anastasi, Francesca Lazzeroni e Costanza Renai, attualmente è formata da un cast completo di artisti lirici, compositori, direttori di coro e di orchestra; collabora stabilmente con attori, registi, sceneggiatori e costumisti.

Dalla sua nascita la Compagnia non ha mai smesso di sperimentare, alla ricerca di nuovi linguaggi, combinando l’opera lirica a mondi diversi, come l’arte, la moda, la letteratura e persino l’enogastronomia.

Amat Lab

Amat dà vita ad un nuovo progetto: un’esperienza artistica dedicata ai giovani musicisti che intendano rafforzare le proprie competenze e professionalità in fatto di musica. Maestri di lunga carriera e tutor qualificati guidano i musicisti in un percorso di crescita artistica. 

Il Lab nasce dall’idea di alcuni professionisti dell’Unconventional Orchestra di Amat, guardando ad un problema strutturale della nostra società: la distanza tra l’ambito formativo e quello lavorativo. A causa di questo dialogo inesistente, quel passo che ogni studente è tenuto a compiere, spesso, si trasforma in una maratona. Amat Lab intende differenziarsi dagli altri enti formativi, proponendosi come un ponte con la realtà lavorativa, dando l’opportunità di entrare tra le file dell’Unconventional Orchestra o in altre formazioni sinfoniche, liriche, da camera. 

Il Lab è una realtà inclusiva di collaborazione e sperimentazione ed è aperto a tutti i giovani musicisti, poiché siamo convinti che la professionalità si acquisisca nel tempo, con un percorso formativo e lavorativo di valore. 

Il laboratorio comprende la sezione orchestrale, quella di vocalità di insieme e altri laboratori legati alla filiera dello spettacolo e della musica, come la scrittura creativa di guide all’ascolto, la tecnologia, la comunicazione social.

Scopri il team di Amat Lab

Amat Cult

Amat Cult è sinonimo di tradizione, di riscoperta del nostro patrimonio culturaleè il progetto volto a valorizzare e trasmettere il repertorio musicale italiano ed europeo.

Amat fa dell’innovazione il suo perno, offrendo spettacoli nuovi e contemporanei, ma con Cult si sposta il focus sul nostro immenso patrimonio musicale. 

Amat Cult offre allestimenti lirici, concerti sinfonici, ma anche concorsi  internazionali di musica, masterclass, percorsi formativi ed esperienziali incentrati sul repertorio musicale europeo: un approccio a 360° della tradizione.

Dove e come ascoltare gli artisti di Amat?

Vi annunciamo che da giugno torneranno gli spettacoli dal vivo, con appuntamenti unici ed emozionanti. Vi informeremo presto, anche nei nostri canali social, sui prossimi eventi. 

In questo ultimo anno Amat ha fatto del proprio canale YouTube il suo quartier generale, dando vita ad una serie di concerti in diretta. 

Tra i progetti live di Amat vi è la serie “Decamerone Musicale”, inaugurato a gennaio 2021, in cui storia, fantasia, letteratura e attualità si fondono insieme, per raccontare il presente con un pizzico di ironia e allo stesso tempo di speranza. Durante la pandemia, un gruppo di musicisti e cantanti, una brigata, per così dire, decide di ritirarsi in un rifugio sicuro, lontano dal frastuono dell’emergenza, trovando un luogo appartato e familiare per stare insieme in sicurezza e condividere la propria passione per la musica e per il canto. A rotazione – in perfetto stile boccacciano – uno dei componenti deciderà il brano da eseguire. Gli appuntamenti con la brigata del Decamerone sono dieci; potete rivedere i cinque concerti sinora svolti sul nostro canale amatlab. 

Molte cose bollono in pentola, progetti per il futuro vicino e idee per il lungo termine; il Decamerone è solo l’inizio dell’avventura artistica sul web di Amat. 

Arrow-up