UNA LUCE SU SANTA CATERINA: Sabato 27 aprile il Concerto di Inaugurazione - AMAT Lab

UNA LUCE SU SANTA CATERINA: Sabato 27 aprile il Concerto di Inaugurazione

Gianni

AMAT e Opera Laboratori presentano il progetto di valorizzazione della Casa Santuario attraverso la luce. Sabato 27 aprile 2024 concerto di inaugurazione con AMAT e l’Unione Corale Senese E. Bastianini.

Il Santuario – Casa di Santa Caterina risplende finalmente di una nuova luce, grazie al progetto curato da AMAT e Opera Laboratori per la valorizzazione dei luoghi della Santa senese, presentato in occasione delle Feste Cateriniane promosse dall’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino. L’iniziativa è stata realizzata, in collaborazione con la Rettoria del Santuario, attraverso il programma LET’S ART! di Fondazione MPS, il cui contributo si è aggiunto a quanto raccolto da AMAT attraverso una campagna di ricerca fondi dedicata. All’appello di AMAT hanno risposto numerosi cittadini, imprese, come Opera Laboratori, Canale 3 Toscana e Sillabe, e movimenti laicali, come il Movimento dei Focolari di Siena

La Casa Santuario acquista una luce rinnovata, attraverso un’installazione illuminotecnica permanente, di design e a risparmio energetico. Un percorso a tappe che la general manager di AMAT, Francesca Lazzeroni, descrive così: “Per il momento ci siamo concentrati su tre soggetti che ci sembravano più importanti: il Crocifisso, l’Oratorio della Camera e l’Oratorio della cucina, ma il lavoro potrebbe proseguire. Insieme a Opera Laboratori, che ha sostenuto il progetto realizzando l’impianto illuminotecnico, ci è sembrato fondamentale cogliere l’occasione offerta dal Bando di Fondazione Mps, non solo per realizzare un lavoro di valore estetico in luoghi così importanti, ma anche per intraprendere un percorso di valorizzazione del senso identitario cittadino legato alla figura di Santa Caterina”. 

I luoghi così valorizzati saranno al centro di percorsi rivolti ai senesi e agli ospiti, per un’esperienza di spiritualità, cultura, arte e musica. L’evento di inaugurazione si svolgerà sabato 27 aprile 2024 alle ore 21.15, con un concerto realizzato da AMAT, che vedrà la partecipazione dell’Unione Corale Senese E. Bastianini. Paola Benocci introdurrà la parte musicale con alcune letture degli scritti di Santa Caterina e di Raimondo da Capua. Al termine del concerto sarà possibile visitare il Santuario.

Arrow-up