Pierino al Museo | Lo spettacolo per i più piccoli - AMAT Lab

Pierino al Museo | Lo spettacolo per i più piccoli

Amat

Domani 28 novembre 2022 giunge al termine il progetto “Pierino al Museo”, una rassegna speciale presso il Museo Santa Maria della Scala di Siena della fiaba musicale Pierino e il Lupo di S.Prokof’ev.

Gli incontri musicali, parte del progetto Regeneration Opera ed organizzati da Amat in collaborazione con alcune scuole del territorio, hanno coinvolto più di 900 ragazzi delle scuole elementari e medie. Grande entusiasmo da parte dei piccoli partecipanti, che si sono dimostrati interessati e curiosi, anche grazie alla brillante esecuzione dell’attrice Paola Benocci e della Unconventional Orchestra diretta da Concetta Anastasi. La rassegna ha visto il suo debutto nella splendida cornice del Museo Santa Maria della Scala, per poi arrivare fino al Teatro dei Rinnovati di Siena con la voce narrante di Pamela Villoresi. 

Un progetto, quello di Regeneration Opera, che si dimostra attento anche ai più giovani, cercando di avvicinarli alla cultura e al teatro, incoraggiando l’educazione all’ascolto, all’arte e alla musica sfruttando il patrimonio artistico in nostro possesso. L’opera Pierino e il Lupo rappresenta un esempio perfetto di questo progetto: una fiaba musicale capace di nutrire la curiosità, l’interesse musicale e la fantasia dei più piccoli, ma capace anche di riportare leggerezza nei più grandi; uno spettacolo quindi adatto a tutti, ma con diversi e molteplici piani di lettura.

La rassegna musicale di Regeneration Opera continua: in programma per questo fine autunno ci sono la Terza Sinfonia di Beethoven con La Bella Magelone di J. Brahms (30 novembre) e l’opera lirica in un atto Gianni Schicchi di Puccini (6 dicembre).

Arrow-up