La serie di appuntamenti di fine agosto di Sboccia l’estate, la stagione estiva dei Teatri di Siena, continua venerdì 23 agosto in Fortezza Medicea.
L’appuntamento è alle 21.15 con “Voce ‘e Notte” che vedrà sul palco Lina Sastri, accompagnata dal pianista Adriano Pennino.
“In questo spettacolo – dice Lina Sastri – c’è la musica della mia terra, ma c’è sempre la presenza anche della prosa, della poesia: del resto io sono un interprete. È un percorso in cui cito il mio maestro Eduardo, tocco i temi dell’amore, parlo di mia madre, di sentimenti.
Questa volta, mi piace raccontare accompagnata dal suono del pianoforte, lasciando solo il
pianoforte e la voce. Una forma nuova che dà spazio alla poesia e alla libertà.
Felice di questa nuova collaborazione con il maestro Adriano Pennino con cui, tanto tempo fa, facemmo il disco “Maruzzella”… il mio debutto in musica, di cui lui curò gli arrangiamenti.
È la prima volta che uso il pianoforte come protagonista… mi piace far nascere lo spettacolo, le luci, le atmosfere, dal tramonto alla sera, insieme al pubblico, a mano a mano che si recita, e si canta e si danza… dalle prime volte che ho cantato in pubblico, con meraviglia, essendo e restando attrice, fino alle creazioni che si sono succedute, seguendo le necessità del cuore, che seguiva l’istinto, passando dal passato al presente, dal classico al contemporaneo, dalla poesia alla drammaturgia…mai dimenticando i miei maestri di palcoscenico, i miei incontri di arte in musica, in teatro, in cinema e in scrittura.
A volte inventando e osando qualcosa di non previsto e non provato…in comunione sincera con il pubblico, che merita sempre la verità.
E così si passa da “Passione” a “Napule è”, da “Voce ‘e notte” a “Era de maggio”, da “Amaro è ‘o bene” a “Bammenella”, senza paura, senza bisogno di creare muri fra i generi, perché l’arte è libertà”.
Come per tutti gli spettacoli della Rassegna estiva dei Teatri di Siena, l’ingresso è libero.
Direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli.
Coordinamento di AMAT.