Il Festival Tasting Notes è nato nel 2022 dalla collaborazione tra AMAT e Opera Laboratori Fiorentini. Si svolge a Siena e in alcuni borghi della Provincia: il Chianti, la Valdelsa, la Val d’Orcia in stretta collaborazione con i rispettivi Comuni e aziende locali.
Abbiamo a disposizione dunque un territorio vario, ricco di arte, di storia, di eccellenze eno-gastronomiche e quindi di attrattiva per i visitatori.
La criticità maggiore è quella dello spopolamento dei piccoli borghi da parte della popolazione più giovane. Dialogando con le Amministrazioni locali e i nostri partner di Opera Laboratori, gestore degli spazi, emerge la necessità di una proposta culturale completa, che metta in connessione le molte eccellenze dei territori, creando un sistema osmotico e multidisciplinare tra i vari soggetti, valorizzandone la cultura in senso olistico e integrale.
Un altro bisogno che abbiamo rilevato è quello di animare e valorizzare i luoghi della cultura, come musei, piazze, fortezze.
Le strategie messe in campo:
Il Festival punta su proposte stimolanti e innovative, creando connessioni tra la musica e le realtà forti dei territori, cioè l’arte e l’enogastronomia, con eventi multidisciplinari ed esperienziali, che possano esprimere la ricchezza del nostro territorio. A tal scopo lavoriamo in rete con Enti Pubblici, luoghi della cultura, musei, imprese del territorio, aziende agricole, relais, ristoranti, strutture ricettive.
I format a disposizione: