Estate Fiorentina: Street music al parco dell'Anconella - AMAT Lab

Estate Fiorentina: Street music al parco dell’Anconella

Amat

Gli Unconventional Singers, all’interno degli appuntamenti dell’Estate Fiorentina organizzati dal Comune di Firenze, nel giorno della festa cittadina di San Giovanni, il 24 giugno, propongono a una serata di “street music” con inizio alle 21.00, dedicata a tre autori fiorentini, tra passato e contemporaneità.

Nella prima parte le melodie flamenche su testi di Garcia Lorca immergono lo spettatore nelle calde estati andaluse, con le atmosfere gitane del Romancero per chitarra e voci di Castelnuovo-Tedesco. 

Nella seconda parte la poesia pungente di Michelangelo Buonarroti il Giovane sulle abitudini dei fiorentini del XVII secolo viene attualizzata dalla musica di Luigi Dallapiccola che ne sottolinea l’ironia, con i due cori delle Malammogliate e dei Malmaritati per sei voci a cappella..

Alla chitarra Francesco Ciampalini. Gli Unconventional Singers sono Costanza Renai, Francesca Lazzeroni, Floriano D’Auria, Claudio Giovani, Tommaso Corvaja, Dielli Hoxha, diretti da Concetta Anastasi. La voce narrante di Paola Benocci condurrà lo spettatore in questo percorso tra poesia e musica, svelando qualche curiosità e raccontando aneddoti ad esse legati. Progetto audio di mattia Giovannini. Il programma di sala con curiosità e contenuti aggiuntivi sarà a disposizione nella pagina dello streaming del sito di Amat

Qualche stralcio dell’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Instagram e Facebook di Amat.

Arrow-up