Siena: La Cenerentola di Rossini illumina i Rinnovati - AMAT Lab

Siena: La Cenerentola di Rossini illumina i Rinnovati

Gianni

Sabato 9 dicembre alle 21 va in scena il quarto e ultimo appuntamento per la Rassegna lirico-sinfonica Un anno da fiaba, allestita da Amat in coproduzione con i Teatri di Siena, all’interno del progetto Regeneration Opera. Un brillante cast di giovani artisti lirici e l’Unconventional Orchestra di Amat sono protagonisti di questo allestimento inedito con la regia di Yuri Napoli e la direzione musicale di Concetta Anastasi. I cantanti sono stati selezionati grazie alla consulenza di Laura Polverelli e la collaborazione di Anna Meo, Patrizia Ciofi, Umberto Chiummo e Yuri Napoli.
Il ruolo della protagonista Angelina è affidato a Tamar Ugrekhelidze, il principe Don Ramiro a Chengrui Li; il patrigno Don Magnifico è interpretato da Giovanni Luca Failla, mentre Dandini da Andrea Ariano. Le sorelle Clorinda e Tisbe sono rispettivamente Alessia Attili e Saya kamikubo. Alidoro, deus ex machina della vicenda a Michele Mignone.
La fiaba senza tempo più famosa al mondo viene interpretata in questo allestimento attraverso il contrasto tra le ombre dell’inganno e la luce della verità, riflettendo l’eterno gioco dell’identità celata dietro il travestimento. L’opera, dunque, si svolge tra le sottili sfumature di luce e oscurità, un’ode alla dualità dell’identità e al potere trasformativo del travestimento, immergendo gli spettatori in un mondo in cui è ciò che non appare a guidare le azioni dei personaggi e a rivelare i loro veri sentimenti. Un’esperienza unica che incanterà il pubblico, grazie al disegno luci di Pietro Sperduti, uno dei migliori light designer italiani. Tema parallelo, e non secondario, è anche una riflessione sulla possibilità di un Teatro Ecologico, dove non sono previsti allestimenti dispendiosi a livello energetico, perché, appunto, la bellezza può essere rivelata lì dove non vi è la luce. Questa mattina il Teatro dei Rinnovati ha accolto gli alunni delle scuole della Provincia per la recita in matinée, svolta in collaborazione con Straligut Teatro. Sabato la replica serale per tutto il pubblico alle 21.
I biglietti dello spettacolo sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro dei Rinnovati e online sul sito ticketone.it. Tariffe ridotte per under 25.
La Rassegna di Amat Regeneration opera, alla seconda edizione, mira a creare occupazione giovanile nel mondo del teatro musicale e al contempo a rinnovarne il pubblico. È svolta con il sostegno del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune di Siena, della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, di Opera Laboratori, Canale 3 Toscana e con la sponsorizzazione di Banca Centro Toscana-Umbria.

Arrow-up