Si è da poco concluso a Parigi il tour “Rossini Renaissance” di AMAT, un progetto che ha restituito al pubblico internazionale il fascino di una pagina semi-sconosciuta del genio pesarese. In collaborazione con Les Ateliers de CriBeau e con il prezioso contributo interpretativo dell’attore Gerardo Maffei, abbiamo portato in scena in esclusiva la Cantatina di Gioachino Rossini, tratta da un manoscritto inedito scoperto da Miguel Martinez.
Uno spettacolo che ha previsto anche l’esecuzione rielaborata di alcuni brani tratti da I peccati di vecchiaia di Rossini. L’operazione di AMAT si inserisce nel lavoro, ormai diventato marchio di fabbrica, di “rigenerazione” del repertorio: una elaborazione moderna di contenuti antichi, un mix raffinato di tradizione e creatività contemporanea.
Lo Studio L’Accord Parfait ha accolto la nostra produzione con entusiasmo e il pubblico parigino si è lasciato conquistare dalla vivacità coinvolgente dell’opera, che ha animato ogni momento della rappresentazione.
Siamo profondamente grati a Gerardo Maffei, Graziella Giacchini e Leyla Lenzi di Les Ateliers de CriBeau per il supporto organizzativo e per la professionalità che hanno accompagnato ogni fase del progetto.
La collaborazione ha permesso di forgiare uno proposta ad hoc per il pubblico parigino, capace di raccontare la nostra idea con originalità ed eleganza e lanciare così un prossimo allestimento completo dello spettacolo con orchestra, coro e regia.
Un ringraziamento speciale alle aziende Vini di Toscana e Monte Chiaro, che ci hanno dato la possibilità di arricchire l’esperienza offerta al pubblico francese con la degustazione di benvenuto prima degli spettacoli.
Questo percorso artistico, denso di studio, cura e dedizione, rappresenta per noi un traguardo significativo e, al contempo, un punto di partenza verso nuove esplorazioni creative. E il cammino condiviso non si ferma qui: nel breve futuro ci attendono nuovi progetti, che non vediamo l’ora di svelarvi.
Costanza Renai – soprano
Francesca Lazzeroni – mezzosoprano
Joao Aurelio – tenore
Claudio Mugnaini – baritono
Claudia Gori – pianoforte
Concetta Anastasi – arrangiamenti e composizione
Gerardo Maffei – narratore
Manoscritto inedito scoperto da Miguel Martínez
Testi di Sergio Basile