Regeneration Opera - AMAT

AVVIAMENTO AI MESTIERI DEL TEATRO MUSICALE

ORCHESTRA | TECNOLOGIE | COMUNICAZIONE

AMAT inaugura a Siena il percorso laboratoriale per l’avviamento ai mestieri del teatro musicale, all’interno di Regeneration opera, un progetto fortemente innovativo e rivolto ai giovani, finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del progetto RESET 2021.

Obiettivo principale è rinnovare sia la proposta culturale, che i pubblici nel settore della musica “forte”, per citare Quirino Principe, ovvero di tradizione.

Tre Dipartimenti

Il percorso è suddiviso in 3 dipartimenti, orchestra, tecnologie e comunicazione, ed offre una formazione laboratoriale, orientata alla professione e basata sull’esperienza diretta sul campo con l’affiancamento di professionisti del settore.

I Lab culmineranno con 3 produzioni musicali da rappresentare presso il Teatro dei Rinnovati di Siena e altre location messe a disposizione dai partner del progetto.

Obiettivi generali

Repertorio

Destinatari

I destinatari del progetto sono tutti i giovani in età compresa tra i 15 e i 35 anni che desiderano approfondire le proprie competenze e avere un orientamento in specifici settori quali l’ambito orchestrale, le nuove tecnologie audio-video e la comunicazione culturale.

Tempistiche

I laboratori dei tre dipartimenti si svolgono nel weekend dal venerdì alla domenica

Le iscrizioni sono aperte

LAB ORCHESTRA

AVVIO: FINE MAGGIO 2022

Il Lab di formazione orchestrale completa il percorso accademico dei giovani musicisti under 35 grazie a un vero e proprio training on the job in affiancamento con le prime parti dell’ Unconventional Orchestra (UnO) di Amat, oltre che alla partecipazione a vere e proprie produzioni musicali presso il Teatro dei Rinnovati di Siena.  

Le prove dell’orchestra si svolgeranno all’interno del Complesso Museale del Santa Maria della Scala di Siena e, in parte, all’interno del Teatro dei Rinnovati di Siena.

Modalità di svolgimento

Il programma prevede lettura del repertorio, studio dei passi d’orchestra, prove di sezione, prove di insieme e allestimento di concerti e spettacoli musicali con esecuzione finale.

Gli allievi fanno esperienza diretta di una vera orchestra professionale, affiancati nel loro percorso di crescita dai tutor di Amat. Approfondiscono  e perfezionano il repertorio, studiando alcuni passi d’orchestra richiesti nelle audizioni, affinano le proprie competenze di musica di insieme.

Didattica e programmazione

Il programma si articola in tre percorsi laboratoriali diversificati sulla base del repertorio e del tipo di produzione musicale, sempre sotto la guida di un Direttore esperto e con la presenza di Tutor qualificati. Il programma didattico completo prevede la frequenza ai tre percorsi laboratoriali; tuttavia i percorsi sono indipendenti ed è possibile scegliere di frequentarne anche solo uno o due. 

Requisiti

Conoscenza della tecnica dello strumento scelto, capacità di lettura e attitudine alla musica di insieme. 

Effettua la preiscrizione senza impegno, compilando il form

    Scegli il corso a cui sei interessat*

    LAB NUOVE TECNOLOGIE

    AVVIO: SETTEMBRE 2022 (a breve sarà pubblicato il piano didattico)

    Il Lab di Nuove Tecnologie si divide in 4 corsi: light design, sound design, video-making e artigianato digitale, quest’ultimo svolto in collaborazione con il Fab Lab del Santa Chiara Lab di Siena. Obiettivo dei corsi tecnologici è quello di formare giovani figure in grado di realizzare prodotti completi utilizzando differenti linguaggi e tecnologie, con un focus sullo spettacolo dal vivo e alcuni prodotti digitali di supporto.

    LAB COMUNICAZIONE INNOVATIVA

    AVVIO: SETTEMBRE 2022 (a breve sarà pubblicato il piano didattico)

    Il Lab di Comunicazione Innovativa offre una preparazione culturale, pratica e strategica ai giovani interessati alla comunicazione. I cambiamenti della fruizione nel settore musicale classico richiedono un approccio trasversale al mestiere, creando nuove narrazioni, metodi di divulgazione innovativi, creatività e uso di prodotti digitali d’impatto, al fine di attrarre soprattutto il pubblico giovane.

    Ogni percorso formativo è concepito per offrire le competenze di base in ciascun settore specifico e nel contempo lavora in stretta connessione e coordinamento con gli altri, per la realizzazione degli spettacoli dal vivo e dei prodotti digitali finali. Permette inoltre di conoscere le diverse e nuove possibilità di carriera legate al mondo culturale e musicale, integrate con il mondo digitale e dei social.

    Con il contributo di

    Con il supporto di

    In collaborazione con

    Riferimenti organizzativi

    Concetta Anastasi: concertazione e direzione di orchestra
    Lucia Maggi: tutor assistente del direttore
    Giuseppe Alessio D’Inverno: tutor coordinatore orchestra (archi)
    Mattia Giovannini: tutor coordinatore orchestra (fiati e percussioni)
    Costanza Renai: coordinamento progetto
    Francesca Lazzeroni: direzione progetto

    Contatti

    Sonia Girardi – mail: corsi@amatlab.com

    Mattia Giovannini –  cell: 3382976350

    Arrow-up